Torna a parlare e a far parlare, finalmente di sè, l'estate silvarola. In questa stagione si sono registrati numeri che, rispetto alla stagione precedente, hanno toccato punte di presenze superiori al 40% e in media attestate attorno al 30% nel periodo di giugno, prima settimana di settembre; dato emerso da un'indagine su un campione di strutture turistiche e commerciali della città in attesa dei dati ufficiali della Regione.
Il successo è sicuramente frutto di una favorevolissima condizione meteorologica, ma anche di una programmazione turistica studiata fin dallo scorso inverno, e che ha visto aprire i battenti fin da Aprile con eventi legati allo sport e all'associazionismo.
I dati più confortanti, secondo il vicesindaco con delega al turismo, Vito Partipilo, provengono sia dall'innalzamento della permanenza media dell'ospite che dal numero di stranieri che a differenza di altri paesi della costa, vede nella nostra città i dati piu' elevati dell'intera costa teramana, complice in questo caso la strategica vicinanza all'aeroporto e la centralità a cavallo delle provincie di Pescara e Teramo e delle arterie autostradali di collegamento alle principali città del centro nord Italia.
Significative, e in crescita, le presenze giornaliere nel centro storico e nell'Area Marina Protetta, sintomo che la nostra città viene sempre piu' identificata e scelta anche per la peculiarità del territorio e dell'offerta , conferma il Vice Sindaco.
La stagione è inoltre stata un successo anche dal punto di vista dell'intrattenimento serale e giornaliero con punte di presenze registrate da giugno a fine agosto e con la particolare rilevanza dell'offerta diversificata nelle piazze principali.
Più di 276 appuntamenti hanno caratterizzato, da aprile a settembre, il cartellone degli eventi della città , eventi che hanno coperto il territorio da nord a sud passando per le periferie, alcuni di rilevanza e di visibilità assoluta come l'internazionale di beach soccer o la tappa del tour di Giuliano Palma che ha visto la centralissima piazza dei Pini letteralmente invasa di gente.
Lustro della stagione estiva la giornata del mare del 15 agosto che oramai vede in esclusiva Silvi ospitare il concerto sull'acqua e i tradizionali fuochi d'artificio che quest'anno hanno davvero stupito per la loro pregevole fazione. Notevoli le presenze in occasione degli eventi clou che ha visto la città meta anche da parte dei vacanzieri delle altre città dell'intera costa.
Significative, complice la messa in servizio del nuovo sito Istituzionale e delle pagine social ad esse collegate, la ricerca di informazioni nei confronti della città che ha visto registrare nelle due settimane di ferragosto, punte di oltre 37000 visualizzazioni.
Confortante l'apporto dato dalla locale agenzia di promozione turistica che ha saputo diligentemente offrire servizi informativi e di supporto alle strutture ricettive del territorio.
Da registrare la tenuta delle azioni intraprese durante l'inverno in collaborazione con l'ACA e l'ufficio manutentivo che per la prima volta, dopo oltre venti anni, non ha visto criticità legate a sversamenti o anomale gestioni della rete fognaria anche durante la massima presenza sul territorio, e con sette Km di costa tutta balneabile certificata dai valori dell'ARTA mese per mese, l'unica criticità , avvertita dalla popolazione, la si è avuta nella settimana di ferragosto , ma a causa di un guasto che ha visto diminuire la pressione della fornitura di acqua verso la nostra città , disagio avvertito solo da chi non è ancora in possesso di autoclave.
A breve, continua il Vicesindaco, verranno convocate le strutture ricettive e gli operatori turistici per analizzare, analogamente a quanto fatto lo scorso anno, i numeri, le criticità e l'efficacia delle azioni concordate e soprattutto per programmare ancora meglio e destagionalizzare ancor più la presenza nella nostra splendida e finalmente nuovamente turisticamente attrattiva città .