Domenica 26 luglio torna la tradizionale edizione della rievocazione storica delle "Canestrelle". L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle manifestazioni estive del Comune di Ancarano, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l'Associazione Banda Città di Ancarano e la Pro Loco di Ancarano.
Il corteo di figuranti in costume contadino arriverà sul sagrato della chiesa della Madonna della Carità , dove alle 19 sarà celebrata la Santa Messa dal Parroco don Devis Bertuzzi, partendo alle ore 18 dalla Chiesa Madonna della Pace.
Una tradizione che nasce dalla partecipazione delle Concittadine e dei Concittadini che unitamente a gruppi musicali specializzati nei canti e balli tradizionali, sfileranno per le vie del paese portando i prodotti della terra, tra cui dolci e pietanze, benedette durante il rito religioso e poi consumate dai partecipanti, così come accadeva nel 1700 quando i frati aspettavano, sul sagrato della Chiesa della Madonna della Carità , i contadini che portavano le ceste ricolme di primizie e spighe di grano, offrendo in cambio un ristoro serale a tutti gli intervenuti.
Inoltre, domenica, in occasione della loro festa coincidente con Sant'Anna e Gioacchino, ci saranno le nonne ed i nonni ancaranesi, a fare da splendida cornice, come protagonisti di un evento che vede la rievocazione delle tradizioni da loro tramandate.
"Un momento di convivialità che ci porta indietro nel tempo - hanno dichiarato il Sindaco di Ancarano, Pietrangelo Panichi e l'assessore alla Cultura, Daniela Cinciripini - ricordando la semplicità della vita con le primizie contadine, che erano l'essenza di stili di vita forti, sani e capacitativi nel propiziare il buon raccolto" .