«Abbiamo presentato a Chieti la mia proposta di legge sul finanziamento ai piccoli comuni per la sicurezza della viabilità e per la manutenzione del mando stradale. Bisogna intervenire con urgenza sulla sicurezza delle nostre strade: solo nel 2022 ci sono stati 3.159 morti sulle strade italiane, circa 416 incidenti al giorno, la maggior parte dei quali (oltre il 73%) su strade urbane. Investire sulla sicurezza della viabilità significa prevenire e contrastare il verificarsi di questi tragici episodi, ma anche garantire maggiore opportunità di collegamento tra la parte centrale di un territorio e la sua periferia. Spesso infatti sono proprio le zone delle aree interne ad essere isolate, per via di una viabilità difficile e soggetta a fenomeni climatici più frequenti. Occorre iniziare da lì per non lasciare nessuno indietro e dare a tutti i cittadini le stesse opportunità , indipendentemente dal luogo in cui vivono». Così Daniela Torto, deputata abruzzese e capogruppo M5S in commissione bilancio alla Camera.
«Le amministrazioni comunali sono spesso in difficoltà nel reperire risorse per il rifacimento del manto stradale, dovendo dare spazio ad altre priorità . Sulla scia di quella che era stata un’esperienza vincente durante il governo Conte, con la norma Fraccaro, ho deciso di riproporre un intervento similare che mira a risollevare le casse comunali e consentire di avviare i lavori di manutenzione delle strade. Altro che Ponte sullo Stretto! La vera urgenza è investire 240 milioni di euro sulla sicurezza della viabilità italiana, non su un progetto che non vedrà mai la luce e che è solo propaganda da anni. Ho lanciato anche un'iniziativa social che vuole essere un semplice e veloce canale di comunicazione tra il legislatore e il cittadino, per dare la possibilità di segnalare tutte le criticità e individuare le zone su cui è più urgente intervenire», conclude Torto. Il canale di comunicazione è un form online disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgb_YKssZDHYiqyLD_ZINI6AMoGZR0bj4kkzZPjQAF5Vr97A/viewform
Alla conferenza stampa insieme alla deputata Daniela Torto hanno partecipato l'assessore del comune di Chieti Fabio Stella, la deputata regionale Barbara Stella e il consigliere comunale di Chieti Luca Amicone.