Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bambino autistico dopo vaccinazione, chiesto risarcimento all’Asl di Teramo di 4 milioni di euro

Condividi su:

Oggi, si parla spesso dei possibili danni provocati dai vaccini; i medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto. Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo.

L’unica cosa da fare è fidarsi e firmare. Nella maggioranza dei casi tutto fila liscio, ma purtroppo in rari casi, invece, le conseguenze sono irreversibili e difficili da accettare. Lo sanno bene i genitori di Michele (nome di fantasia), morto ad 11 anni, nel marzo scorso, per una crisi respiratoria, due giorni dopo che la sua famiglia aveva presentato una denuncia contro la Asl di Teramo, chiedendo un risarcimento danni di 4 milioni di euro.

Quando Michele aveva solo sei mesi – sostengono i familiari – dopo il secondo richiamo del vaccino esavalente “Infanrix Hexa” e quello anti morbillo, rosolia e meningite, gli venne diagnosticata un’encefalite post vaccinale caratterizzata da sindrome autistica. Il bambino ha iniziato a mostrare i primi sintomi è stato sottoposto ad innumerevoli esami e ricoveri ospedalieri che, però, non sono riusciti a trovare la causa della patologia da cui era affetto.

Il nesso causale tra la patologia e i vaccini è stato poi confermato dalla commissione medica ospedaliera a cui i familiari si erano rivolti per chiedere l’indennizzo riconosciuto dalla legge 210 del 1992. Lo stesso indennizzo che, appena qualche giorno fa, una sentenza del tribunale di Milano ha riconosciuto a un bambino di 9 anni affetto da autismo e a cui nel 2006 fu iniettato lo stesso vaccino esavalente.

Condividi su:

Seguici su Facebook