Prima riunione per il Piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa. In sala consiliare si sono ritrovati Sindaci, dirigenti scolastici e insegnanti. A presiedere la riunione, il responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale, Massimiliano Nardocci e i consiglieri provinciali Barbara Ferretti e Piergiorgio Possenti.
La consigliera Ferretti, a nome del Presidente in riunione a Roma, ha sottolineato che “dalla fase dell’ascolto e dalle proposte del tavolo tecnico, la Provincia, trarrà gli elementi per formulare un suo Piano, che abbia una visione complessiva della qualità e della coerenza dell’offerta formativa”.
Un concetto ripreso dal responsabile dell’ufficio scolastico provinciale, Massimiliano Nardocci: “Lo scorso anno la Provincia ha rinunciato ad avere un ruolo con esiti non soddisfacenti. Quest’anno, non abbiamo problemi di dimensionamento visto che abbiamo tagliato molto gli altri anni: qualche decisione andrà presa solo per alcuni istituti comprensivi sottodimensionati. Dobbiamo concentrarci sulla qualità dell’offerta, già molto ricca, evitando duplicazioni e indirizzi che non decollano, creando problemi agli studenti e alle famiglie”.
Nardocci si è soffermato anche sulla necessità di avere “una visione globale e non limitata alle esigenze di un singolo istituto o territorio” e ha raccomandato di “tenere in debito conto l’esigenza di pensare a scuole laboratoriali, dotate tecnologicamente, con l’individuazione di alcuni centri di eccellenza”.
La novità è rappresentata dal fatto che, sulla base dei numeri, a Teramo, potrà essere istituita la sede amministrativa di un CPA – centro formazione per adulti – mantenendo e eventualmente ampliando le sedi operative già esistenti.
UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI TERAMO