Il Comune di Civitella firma un protocollo d’intesa con Ascoli Piceno per mettere in rete e valorizzare i servizi turistici e culturali dei rispettivi territori.
Il protocollo è stato siglato questa mattina a Palazzo dell’Arengo ad Ascoli Piceno dal sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, insieme agli assessori Gabriele Marcellini e Riccardo De Dominicis e dal primo cittadino di Ascoli, Guido Castelli, insieme agli assessori Michela Fortuna e Giorgia Latini.
A precedere la firma una serie di incontri istituzionali interlocutori e l’approvazione delle delibere da parte delle due Giunte comunali.
“Un protocollo per molti versi storico – commenta il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro – l’iniziativa segna un ricongiungimento ideale con un Comune con il quale condividiamo parte importante della nostra storia, del nostro bagaglio di cultura e tradizioni, nonché lo stesso bacino di utenza turistica. Questo protocollo è senz’altro il punto di partenza per incrementare l’attrattività e la crescita di due territori di confine attraverso strategie condivise di valorizzazione e messa in rete dei rispettivi patrimoni storici, culturali e paesaggistici, indirizzando in tal senso le future iniziative nel settore turistico e promozionale”.
Tra i primi frutti del protocollo d’intesa partirà già da questa estate un biglietto unico, a breve disponibile presso tutte le strutture ricettive civitellesi e ascolane, per visitare i Musei e i principali monumenti d’interesse presenti nei rispettivi territori.
Le due amministrazioni sono già al lavoro per definire un quadro congiunto di iniziative culturali da intraprendere nei prossimi mesi.