Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 10 luglio è iniziata la Campagna AIB 2023 che terminerà il 17 settembre

Divieto generale di accensione fuochi su tutto il territorio regionale e stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Condividi su:

Dal 10 luglio al 17 settembre 2023, con Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 1 APC del 07/07/2023, è stato emanato dalla Regione Abruzzo il divieto generale di accensione fuochi su tutto il territorio regionale ed è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Durante tale periodo nelle zone boscate, fatte salve le altre norme vigenti in materia, si attuano le seguenti prescrizioni e divieti:

È fatto divieto su aree a rischio incendi boschivi di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, nonché compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

  • È vietato inoltrare autoveicoli dotati di marmitta catalitica oltre il ciglio della strada, sui prati o nei boschi.
  • Nelle discariche pubbliche o private è fatto obbligo di procedere alla sistematica ricopertura dei rifiuti con materiale inerte; nell’ambito di tali discariche è vietata la combustione dei rifiuti quali metodi di alimentazione degli stessi; eventuali incendi che dovessero insorgere dovranno essere immediatamente spenti dal gestore.
  •  
  • Durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, gli Enti gestori quale misura atta a evitare il propagarsi di eventuali incendi provvederanno a creare intorno alle zone di discarica dei rifiuti una fascia di almeno 40 metri sgombra da sterpi, erbe secche o altro materiale infiammabile.
  •  
  • Fino al 30 settembre è in ogni caso vietata l’accensione di fuochi entro il limite di 200 metri dall’estremo margine del bosco.
  •  
  • Fino al 30 settembre è vietato gettare dai veicoli in movimento fiammiferi, sigari o sigarette accese o comunque compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi, nei terreni cespugliati e nelle strade e nei sentieri che li attraversano.
  •  
  • Fermo restando il divieto di bruciare le stoppie prima della data dell’11 settembre 2023 o altre date stabilite da regolamenti locali, l’abbruciamento non potrà interessare in nessun caso il limite inferiore di 200 metri di distanza dai boschi.

Se avvisti un incendio chiama subito i numeri 115 oppure 800 861 016.

Condividi su:

Seguici su Facebook